L’ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “ANTINORI” DI MATELICA FESTEGGIA 50 ANNI

Sabato 21 dicembre, nella sede di via Bellini a Matelica, si terrà il primo di una serie di eventi organizzati dall’Istituto Tecnico Commerciale “Antinori” per il 50° anno dalla fondazione della scuola. Correva l’anno scolastico 1969/70 quando, al primo piano di un edificio in piazza Mattei a Matelica, il Ministro della Pubblica Istruzione, viste le istanze del Comune e considerata la numerosità degli studenti di scuola media, autorizzò l’apertura della sezione staccata di “Ragioneria” dell’I.T.C.G. “Antinori” di Camerino. La notizia dell’apertura di una Scuola Media Superiore a Matelica fu ufficialmente data alla popolazione dall’allora Sindaco Comm. M° Carlo Boccaccini, il cui annuncio fu riportato dal settimanale “L’Azione” nel numero del 20 settembre 1969. Il giornale riporta la notizia con toni entusiastici, con una esortazione ad iscriversi ad uno corso di studi abilitante all’esercizio di una “onorevole e redditizia professione”, oltre che valido per proseguire gli studi a livello universitario consentendo l’accesso a diverse facoltà. Per celebrare degnamente questo traguardo, gli Organi Collegiali dell’Istituto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e in particolare con l’assessore competente Giovanni Ciccardini che si sta coordinando con il Dirigente Scolastico reggente prof. Francesco Rosati, hanno deciso di organizzare durante l’anno scolastico una serie di manifestazioni che culmineranno in una pubblicazione, fatta di ricordi ed esperienze vissute tra i banchi di scuola. È in programma inoltre, per il mese di maggio, un seminario di studi riservato ai docenti degli Istituti Tecnici ad indirizzo economico della Regione Marche, per discutere delle peculiarità e caratteristiche di una scuola molto richiesta oggi dal mercato dal lavoro, come testimoniano le continue richieste che provengono dalle piccole e medie imprese oggi più che mai alla ricerca di figure professionali specializzate.

L’evento di sabato 21 dicembre, che si aprirà alle ore 9:00 con i canonici saluti istituzionali, vedrà una serie di interessanti interventi. Il primo, a cura dell’avv. Giuseppe De Rosa, traccerà una breve storia dell’Istituto Tecnico, a partire dalla sua fondazione avvenuta a Camerino nel 1863, per passare all’apertura della sede matelicese avvenuta sotto la presidenza del prof. Libero Polzonetti, fino ai giorni nostri. Seguirà una prolusione del prof. Enzo Fusari sulla figura di Giovanni Antinori, architetto a cui è dedicato l’Istituto. I lavori proseguiranno poi con gli interventi del dott. Carlo Cipriani, responsabile del servizio Formazione e Scuola di Confindustria Macerata e del prof. Gabriele Micozzi, docente presso l’Università Politecnica delle Marche, che parleranno del valore formativo degli indirizzi tecnico economici e dell’attualità di questa scelta per i giovani. Seguirà la consegna di una targa ricordo ai primi alunni della scuola, che nell’a.s. 1969/70 furono ben 25, e ai Docenti, al personale ATA e ai Dirigenti che hanno fatto la storia di questo glorioso Istituto. Altro momento importante sarà l’istituzione della borsa di studio “Halley Informatica” per il miglior diplomato agli Esami di Stato dell’a.s. 2019/20, donata dal titolare dell’azienda dott. Giovanni Ciccolini. Infine, lo scoprimento di una targa in ricordo dei 50 anni e la benedizione a cura di Mons. Lorenzo Paglioni parroco della Concattedrale di S. Maria in Matelica. Seguirà un buffet. Tutte le manifestazioni del cinquantenario sono patrocinate dal Comune di Matelica. Si invita caldamente la cittadinanza a partecipare.

Francesco Rosati

50 Matelica